Padova Soft City

Concorso di idee per la valorizzazione della competitività e attrattività sostenibile di Padova Soft City

LocalitàTipologiaLink

Il modello d’area proposto dal Masterplan è Padova stessa, in tre dei suoi caposaldi urbani e simbolici più importanti e riconosciuti: il Palazzo della Ragione, l’Università e il Prato della Valle.

  • Il Palazzo della Ragione ospitava i tribunali e gli uffici finanziari, era anche sede commerciale e anzi lo svolgersi e intensificarsi della mercatura portò il Comune, fin dal XII secolo, ad interventi regolatore che affermasse la protezione pubblica sulle attività mercantili.
  • L’Università nel suo stesso motto, “Universa universis patavina libertas”,rivela lo spirito di libertà di cultura e di espressione che la anima sin dalla sua fondazione dovuta sia alla massiccia trasferta da Bologna di docenti e professori sia alla benevolenza e al supporto del Comune.
  • Il Prato della Valle luogo storico rivolto al territorio per i mercati e le fiere stagionali che qui avevano sede. Padova Soft City negli obiettivi e nelle modalità di approccio per attuarli è in continuità con la storia della città, di queste istituzioni e luoghi urbani in particolare, al tradizionale radicamento al territorio economico padovano e vocazione per la cultura e l’innovazione.