BISP2015 – Temporaneità

CITTA’ IBRIDA: La temporaneità come metodo e programma per la definizione degli spazi pubblici in trasformazione

LocalitàTipologiaReportLink

FOCUS TEMATICO

La rigenerazione urbana. Spazi in transizione e usi temporanei

INCIPIT

Al centro della città del Municipio Roma V, nella ex area industriale di Tor Tre Teste, è in dismissione di un’industria metallurgica ormai interna alla città la cui trasformazione genererà un quartiere sostenibile e resiliente di residenze integrate con servizi, spazi pubblici, orti urbani, una struttura didattica per la conoscenza e la diffusione della cultura agricola e del territorio romano. Struttura edilizia che già nella fase della trasformazione è in grado di offrire spazi e attività per il coworking, l’innovazione e l’informazione.

La trasformazione prevista sarà accompagnata dall’utilizzo di spazi temporaneamente disponibili per la realizzazione di punti di incontro, di informazione, di laboratori di studio e di condivisione, da eventi artistici e esperimenti di urbanistica attiva.

Gli spazi utilizzati temporaneamente saranno l’occasione in cui sperimentare PRATICHE DI CONDIVISIONE, DI SUSSIDIARIETÀ E DI RESPONSABILITÀ SOCIALE nella gestione dei servizi e dello spazio pubblico che si realizzerà.

Nella Biennale dello Spazio pubblico è stato presentato l’avvio di questa esperienza.

VIDEO DI PRESENTAZIONE