PIETRALATA-PROGETTO URBANO
L’ambito urbano di riferimento del Programma Integrato è ubicato all’interno del G.R.A. nel territorio del Municipio IV (ex V), nel quadrante Nord-Est della città, è limitato a Sud dalla via Tiburtina, a Nord dal fiume Aniene, a Est dal Forte Tiburtino e a Ovest dalla Tangenziale Est, la superficie complessiva interessata è di circa 63 ettari.
Quest’area si estende in prevalenza lungo l’asse della via di Pietralata, da via Nomentana a via Tiburtina, e ha un carattere prevalentemente residenziale con presenze di tipo produttivo che si addensano nella parte centrale. L’intero settore rappresenta un ambito strategico per lo sviluppo della città, compresso tra la valenza ambientale del Parco dell’Aniene e l’attuazione a sud dello S.D.O. (Sistema Direzionale Orientale) delle prevalenti funzioni della città pubblica di Roma.
Obiettivo prioritario è di individuare gli interventi pubblici strategici per la riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’ambito è stato portato a compimento attraverso il nuovo assetto funzionale.
Il progetto prevede un nuovo sistema integrato di spazi pubblici e privati, in particolare il progetto definitivo determina uno schema d’assetto fatto con un sistema di nuovi spazi urbani realizzato da centralità funzionali e spazi urbani qualificati, da un nuovo sistema per la messa in valore egli aspetti storici e ambientali dell’ambito e dalla riqualificazione del sistema della mobilità esistente.