Acea per Roma – Tor Tre Teste
Campagna di ascolto per raccogliere proposte riguardanti iniziative di “piccola qualità urbana”
Nel Municipio V di Roma Capitale, lungo Via Tor Tre Teste, nei pressi di Via Casilina e della nuova stazione metro C Torre Spaccata, è situata l’area produttiva in trasformazione urbanistica che comprende un ex complesso metalsiderurgico, ormai interno alla città, ed un’area libera destinata dal PRG a Verde e Servizi Pubblici.
L’area è interessata da un progetto di trasformazione ritenuto di forte interesse dall’Amministrazione Capitolina e in avanzato processo approvativo, che converte il complesso industriale in un nuovo quartiere sostenibile e smart, in linea con le ultime tematiche di resilienza urbana. E’ in programma un quartiere integrato costruito con un processo di trasformazione basato su soluzioni tecniche costruttive innovative e su azioni multidisciplinari di management urbano.
Il Bando “Acea per Roma”, si inserisce nel processo, con uno spazio di piccola qualità urbana coerente e sinergico con le attività in essere che impegna aree pubbliche (strade) IN e aree ancora private ma destinate ad uso pubblico, Energie e Strade della qualità urbana, luoghi atti a favorire, già ora, l’avvio della attività sociali e formative per l’uso degli spazi.
Il Progetto si chiama “Energie IN Strada – La qualità urbana nella trasformazione”. L’intervento è previsto a carattere permanente come esperienza formativa per i futuri spazi pubblici resi disponibili dall’operazione urbanistica. L’intervento è localizzato all’interno della Città da ristrutturare del Prg, ed è tipico esempio di riuso verso la qualità della città costruita in trasformazione, e coerente premessa e segnale urbano dell’intero processo in divenire.
INQUADRAMENTO E INTERVENTI PREVISTI DAL PROGRAMMA DI TRASFORMAZIONE
L’intervento generale insiste su area destinata a viabilità e Verde e Servizi pubblici realizzando un sistema integrato di servizi legati alla conoscenza, all’uso agricolo del territorio e all’esperienza della natura in città denominato “Agro Explora e Servizi”, parco tematico agricolo per la didattica e l’apprendimento della cultura agricola, laboratori tematici, percorsi ambientali e corsi di formazione, il tutto inserito all’interno del nuovo quartiere che fornirà servizi anche per il contesto. L’area è caratterizzata da un Casale, che in seguito degli interventi descritti potrà essere restaurato e diventare la “Casa del Parco Casilino Tor Tre Teste”, costituendo carattere identitario e porta d’ingresso al sistema. L’iniziativa segue e sviluppa analoghe esperienze già in atto nel Municipio quali orti urbani e aree agricole condivise.
Il management urbano del progetto è urbanistica attiva e viene anticipato da azioni di temporaneità nelle aree destinate alla qualità dello spazio pubblico per accompagnare la trasformazione con l’utilizzo degli spazi già disponibili ancor prima dell’effettiva realizzazione dell’intero progetto. La strategia intrapresa ribalta le consuetudini abbracciando più orizzonti temporali: il primo, a medio termine, legato alla realizzazione di un’opera; l’altro, più mutevole e quotidiano, a breve termine, ottimizza l’attesa attraverso l’uso dei futuri spazi, per una graduale riappropriazione dei luoghi da parte della collettività.