URBANPROMO 2012 – PrInt X6 MORENA 5-5a CASAL MORENA Xa2 CIAMPINO

LocalitàTipologia

FOCUS TEMATICO

La rigenerazione urbana realizzata con le risorse locali
Realtà imprenditoriali dei quartieri guidano il piano di riqualificazione

INCIPIT

Il Municipio X di Roma sta attuando un’opera di governo del territorio attraverso l’individuazione di un’idea di città partecipata, sistemica e strutturante, che riscatti e risarcisca i quartieri trascurati dallo sviluppo delle reti del trasporto, dei servizi e della cultura, stimolata dalle iniziative imprenditoriali di due consorzi privati. Consorzio Xa2 Ciampino e Consorzio Morena 2012, proprietari di aree interne agli ambiti e in attuazione del PRG di Roma.
Il lavoro riguarda una vasta porzione del territorio oltre il Gran Raccordo Anulare: le aree di Morena, Casal Morena, Ciampino e zone limitrofe. Queste sono indicate dal PRG come ambiti per programmi integrati della città da riqualificare: i PrInt.

Il Consorzio Morena 2012 opera per lo sviluppo dell’ambito residenziale di Morena, mentre il Consorzio Xa2 Ciampino opera nell’ambito per attività produttive di Ciampino.
Si sperimenta la capacità dei Print di essere operatore strategico e di coordinamento del recupero e sviluppo delle aree incompiute della città, restituendo ad esse una pianificazione a scala municipale oltre il singolo programma attuativo, che diventi un progetto di crescita e stimolo delle identità locali. La figurazione di questi ambiti, come parte di un insieme, valorizza le risorse locali, finanziarie e sociali, nell’attuazione di sistemi funzionali e strategici per l’intero territorio, piuttosto che di singoli interventi. Il Masterplan è assunto dal Municipio come strumento di governo ed indirizzo degli obiettivi e costituisce elemento evocativo di scenari messi a base del processo partecipativo.
Le risorse generate, dalle valorizzazioni operate dagli interventi privati, sono investite localmente in opere prioritarie per la viabilità di settore, gli degli spazi urbani di relazione con articolazione di servizi locali.
Superficie territoriale 350 Ha, risorse per OOPP finora generate da interventi privati 90 mln di euro.

Obiettivi della riqualificazione:
– Razionalizzazione e potenziamento del Sistema della Mobilità;
– Riqualificazione del Sistema insediatico;
– Valorizzazione del Sistema ambientale e dei valori storico paesaggistici;
– Mantenimento e Sviluppo delle attività e dei livelli occupazionali presenti